banner crespiriso on top
k
loghino crespiriso
 Azienda Agricola Pacifico Crespi 
Via Giuseppe Fungo 90
28060 Nibbia (NO) Italia
Tel: +39 0321 57216
Fax: +39 0321 57216
e-mail: info@crespiriso.com
Italy




Quinoa Bianca in semi



VERSIONE INGLESE DEL SITO.: Click to ENTER :. ->ENGLISH VERSION WEBSITEshop crespiriso onlineNegozio online | Il Riso | Specialità a base di Riso | Risotti Pronti | Biscotti | Farine | Ordina online

 Home page | La nostra storia I prodotti | Dove siamo | Contatti Collaborazioni | Eventi | Rassegna Stampa | Diario | Links | Mappa del sito
l
c o n f e z i o n  i
(clicca sull'immagine per ingrandire)

Confezione di Quinoa bianca da 250g sottovuoto
Confezione di Quinoa bianca da 250g

Confezione di Quinoa bianca da 250g sottovuoto
Confezione di Quinoa bianca da 250g sottovuoto

Confezione di Quinoa bianca da 500g sottovuoto
Confezione di Quinoa bianca da 500g sottovuoto

Confezione di Quinoa bianca da 1kg sottovuoto
Confezione di Quinoa bianca da 1kg sottovuoto

Confezione di Quinoa bianca da 2kg tradizionale
Confezione tradizionale di rQuinoa bianca da 2kg in tessuto non tessuto bianco

Confezione di Quinoa bianca da 2kg tradizionale
Confezione tradizionale di Quinoa bianca da 2kg in tessuto non tessuto verde

Confezione di Quinoa bianca da 5kg tradizionale
Confezione di Quinoa bianca da 5kg tradizionale

c o n f e z i o n  i
n a t a l i z i e

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Confezione natalizia di Quinoa bianca da 1kg
Confezione natalizia di Quinoa bianca da 1kg 

Confezione natalizia di Quinoa bianca da 1kg
Confezione natalizia di Quinoa bianca da 1kg


Confezione natalizia di Quinoa bianca da 2kg
Confezione natalizia di Quinoa bianca da 2kg
Quinoa bianca
            Chenopodium quinoa Willd.

La Quinoa bianca, è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae (famiglia delle barbabietole e degli spinaci...). Viene coltivata da oltre cinquemila anni in alcuni paesi del sudamerica, sopprattutto sugli altipiani delle Ande (montagne che caratterizzano parte del sudamerica occidentale). La pianta produce una spiga (detta panicolo) su cui crescono i semi tondeggianti.
Si presenta e si utilizza come un cereale, (è un falso cereale) dato l'elevato contenuto di amido. I suoi piccoli semi sono di colore bianco ambrato, come il riso è naturalmente priva di glutine, adatta a regimi alimentari particolari, intolleranze al glutine. La Quinoa bianca è molto ricca di proteine vegetali, contiene gli amminoacidi essenziali (
fenilalanina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano, valina), cioè quelli che l'organismo non è in grado di sintetizzare. Anche il contenuto di minerali è notevole: magnesio, ferro, zinco e fosforo sono i più presenti, La Quinoa contiene molte fibre, vitamina E, vitamine B e C con potere antiossidante.

Dalla macinazione tradizionale a pietra dei semi di Quinoa bianca si ottiene una farina molto fine e soffice che si può utilizzare per preparare dolci da forno come torte, crostate, muffins, biscotti, crepes. Si possono preparare: il pane, le torte salate, la focaccia e la pasta, mescolandola alla farina di riso, o di riso integrale nero Venere. Per ottenere un buon risultato in queste preparazioni è consigliabile mescolare la farina di Quinoa con una farina di frumento o farro.

Curiosità: varietà di Quinoa nel Mondo

In natura sono state individuate circa 200 varietà diverse di Quinoa. La varietà più utilizzata è la Quinoa Real caratterizzata da bassi livelli di saponine, quindi poco amara. Altre varietà sono: Bear, Cherry Vanilla, Gossi, Rainbow, Temuco, Cochabamba, Kaslala, dave 407, Isluga,  Kcoito, Linares,  Red faro, Red head, ecc...

2013 Anno internazionale della Quinoa

Il 2013 è stato dichiarato, da parte dell'Assemblea delle Nazioni Unite, Anno Internazionale della Quino da parte delle Nazioni Unite. Ciò per sottolineare il grande impegno dalle popolazioni andine indigene, nella coltivazione e nella salvaguardia della Quinoa. L'obiettivo è quello di mostrare al Mondo: il potere nutritivo notevole della Quinoa, la lotta alla povertà delle popolazioni impegnate nella produzione di Quinoa.


TEMPO DI COTTURA: 10 MINUTI CIRCA
RAPPORTO ACQUA / QUINOA: 2 / 1

La Quinoa bianca può essere utilizzata nella preparazione di piatti sia dolci che salati, in quanto il suo sapore caratteristico può accompagnare gusti diversi.

Modalità di impiego della Quinoa:

pesare la Quinoa da cuocere (come misura si può utilizzare una tazzina da caffè piena di Quinoa asciutta per persona) e procedere al lavaggio,  risciacquare bene sotto l'acqua corrente, questa operazione consente di eliminare le saponine, composti amari naturali presenti sui chicchi esterni. Scolare la Quinoa lavata in uno scolapasta e prepararre una pentola per la bollitura con 1,5 litri circa di acqua già salata.
quando l'acqua bolle versare la Quinoa e lasciare cuocere per circa 9-10 minuti, assaggiare, quando è cotta, scolarla in uno scolapasta come la pasta normale.
In un'altra pentola preparare del riso lessato preferibilmente riso integrale, quando è cotto scolare e aggiungere al riso la Quinoa già cotta; mescolare bene aggiungere del Parmigiano grattugiato e il piatto è pronto in tavola.
I semi di Quinoa bianca si possono utilizzare per insalate, zuppe, risotti...
I semi di Quinoa possoo essere impiegati anche "tal quali" in prodotti da forno (es. biscotti) e comunque fino al raggiungimneto di una percentuale del 5%  circa.

I semi di Quinoa sono privi di agenti conservanti, conservare in luogo fresco e asciutto prima e dopo l'apertura della confezione.

<- LE CONFEZIONI (vedere lato sinistra)

<- sacchetto da 250g

<- sacchetto da 250g
sottovuoto
<- sacchetto da 500g sottovuoto
<- sacchetto da 1Kg sottovuoto 
<- sacchetto da 2kg
<- sacchetto
da 5kg
<- sacchetto
da 10kg

Ordina Quinoa

->Confezioni regalo e natalizie con questo prodotto


Riportiamo qui due ricette per sfruttare al meglio il nostro prodotto. Per vostra comodità è anche possibile scaricare, stampare e memorizzare le ricette.

RICETTA ->INSALATINA DI QUINOA MEDITERRANEA con riso Aromatico FRAGRANCE

RICETTA ->

NGREDIENTI: (per 4 persone)
  • mezza cipolla bianca
  • sale e pepe q.b

  • basilico fresco q.b

  • olio evo q.b

TEMPI DI PREPARAZIONE:
18-20 minuti
PROCEDIMENTO:

in due pentole separate fate bollire la Quinoa già lavata e il riso rispettando i tempi di cottura riportati in etichetta. Preparare le verdure: lavarle, asciugarle e tagliarle a dadini. In un'altra pentola, far tostare la cipolla con un filo d'olio d'oliva; poi aggiungete la melanzana e la zucchina. Far cuocere il tutto per 10 minuti, dopodichè aggiungete le foglie di basilico tagliato a julienne. Lasciate raffreddare: unite tutti gli ingredienti e mescolate con un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva e una grattata di pepe!






RICETTA con QUINOA BIANCA crespiriso
INGREDIENTI: (per 4 persone)
-
TEMPI DI COTTURA:
25 minuti
PROCEDIMENTO:


SALVA QUESTA RICETTA SUL TUO PC

torna su

PRODOTTI

HOME PAGE

info@crespiriso.com

seguici su

CRESPIRISO FACEBOOKFacebook  crespiriso twitter accountTwitter  crespiriso Youtube accountYoutube crespiriso's instagram accountInstagram  crespiriso google+ accountGoogle plus  crespiriso linkedin accountLinkedin

PRIVACY - Utilizzo dei COOKIE - CONDIZIONI GENERALI - NOTE LEGALI

Azienda Agricola Pacifico Crespi  
Partita IVA  00875700031
Codice Fiscale  CRS PFC 50H02 I116T